“Il Wild Nature Camp” è un progetto educativo ad elevato risveglio dinamico-sensoriale, rivolto a ragazzi dai 8 ai 17 anni.
Il soggiorno residenziale comprende il vitto, l’alloggio e le attività sportivo-naturalistiche non competitive.
Le guide del Wild Nature Camp guidano i giovani a gestirsi tutta la settimana: le attività sportivo-naturalistiche con la cura delle attrezzature, la cura del campo, la gestione della propria tenda e dei bagagli. Nel campo Lasa cerchiamo di stimolare i ragazzi ad espandere la sensorialità attraverso il contatto diretto con gli elementi dell’ecosistema in cui viviamo.
I gruppi non sono mai troppo numerosi, massimo 25-28 partecipanti, alloggiati comodamente in massimo 14 tende da 2 o da 8 posti (4 persone max per tenda) per poter accogliere anche i bagagli, suddivisi per sesso e fasce di età.
“Il Wild Nature Camp” è un progetto che stimola l’acquisizione e lo sviluppo di strategie di pensiero e di azione volte all’adattabilità ad un contesto naturale, grazie all’apprendimento delle semplici conoscenze che la natura stessa ci mette a disposizione; permette di osservare e di interpretare le azioni che avvengono in natura, di carpirne i fluidi meccanismi utilizzandone poi i processi nell’organizzazione della vita quotidiana.
Attraverso attività fortemente legate ad una logica postura corporea, alla concentrazione e all’attenzione i ragazzi praticheranno discipline come: vela, canoa, tiro con l’arco, orienteering, cenni di meteorologia, lezioni pratiche ed applicazioni dei nodi, espansione sensoriale, visite guidate a piedi sulle dune e nelle fasce retrodunali e boschive del litorale, osservazione e riconoscimento delle principali stelle e costellazioni.
EUROPING WILD NATURE CAMP
In natura con la natura
CAMPI VACANZE ESTIVI SPORTIVO-NATURALISTICI
per bambini e ragazzi DA 8 A 17 ANNI
Soggiorni residenziali di 8 GIORNI presso il favoloso CAMPING EUROPING
Escursioni VELA, CANOA, ORIENTEERING, lezione sui NODI,
cenni di METEREOLOGIA, osservazione delle STELLE e altro ancora…
CAMPI VACANZE ESTIVE
NELLE PINETE DEL LITORALE MAREMMANO
INFORMAZIONI
L’area dove si svolge il “Wild Nature Camp” 2020 si trova all’interno della macchia mediterranea del Camping Europing di Tarquinia nella immediata fascia retrodunale boschiva della macchia mediterranea con presenza di mirto, lentisco, ginepro, alaterno, asparago, pungitopo e interessanti presenze faunistiche quali il colubro di Esculapio, lo scoiattolo, la lepre, il colombaccio, il picchio verde, la ghiandaia, l’assiolo, la civetta, l’allocco e il barbagianni e diverse specie limicole.
Nel soggiorno estivo si pratica attività naturalistiche volte alla conoscenza dell’ecosistema e di come l’uomo possa viverci senza apportare danni (visite guidate a piedi, in vela, canoa, orienteering, osservazione delle stelle).
Il Wild Nature Camp, munito di acqua potabile, servizi igienici, docce e lavatoi a 70 metri, elettricità ed illuminazione essenziale, di tende da 2 a 4 posti, di amache, è all’interno della Macchia Mediterranea del Camping Europing (europing@europing.it) ed è a soli 90 metri dal mare. Il campo, completamente recintato e al di fuori di tutte le dinamiche del Camping, consente di svolgere le attività di campo autonomamente e al sicuro da ogni indiscrezione; perfetta per il relax nelle ore più calde in cui l’ombra della macchia mediterranea e le amache dondolano corpo e mente.
Le attività educative vengono svolte durante tutto l’arco della settimana. La gestione della propria tenda e dei propri bagagli, la cura delle attrezzature prima e dopo le attività sono parte integrante e fondamentale del programma.
Attività non competitive ma aggregative volte ad una azione in natura logica, essenziale, compatibile e collaborativa. Componenti metodologiche quali:
• Il trasferimento di naturali e semplici norme con l’esempio diretto.
• Un programma di notevole calibro dinamico-scientifico.
• Presenza di guide di alta esperienza e motivazione.
“Il Wild Nature Camp” vuole trasmettere la formazione (formarsi con l’azione), la motivazione (motivo per fare l’azione) e l’educazione ambientale (educare all’azione in natura) grazie all’esperienza di guide abituate a praticarle per sé nella vita. Vuole ORIENTARE ALL’AZIONE IN NATURA dando la possibilità di vivere una o più settimane nel lusso dell’essenziale.
Il programma educativo è basato su:
1) Attività tradizionalmente legate alla natura ed in essa realizzabili sempre in maniera funzionale, sostenibile e in massima sicurezza;
2) Interesse all’aspetto aggregativo ed esperienziale delle attività sportivo-naturalistiche;
3) Utilizzo di un sistema auto-educativo nelle continue attività esperienziali;
4) Apprendimento graduale in tutte le attività.
L’elevato dinamismo del programma consente di mettere a frutto molta dell’energia vitale giovanile canalizzandola in attività costruttive;
– Sono presenti poche e semplici regole definite “norme vitali” (es: si pratica vela e canoa solo con giubbotto di salvataggio, mai stare dietro una barca in acqua).
– Le Guide sono le prime a seguire le “norme vitali”.
– La metodologia di programma permette ai ragazzi di approcciarsi alle attività secondo il proprio interesse e capacità, raggiungendo obiettivi condivisi dal giovane.
Con le nostre VELE, i “Laser Pico” e i nostri istruttori certificati UISP offriamo un vero corso di vela, dal livello base a quello di perfezionamento; se ne acquisiscono nozioni e conoscenze per governare (in equipaggio o in singolo) le derive in modo semplice e sicuro. Ci piace poi non trascurare e far notare le bellezze naturalistiche presenti lungo il litorale, osservando dall’acqua la struttura di una spiaggia, le dune, le fasce retrodunali e come poi all’interno si insedia la macchia mediterranea e le foreste di pini mediterranei; vengono studiati i venti e date nozioni sul loro utilizzo in vela navigando sui fondali del “Sito di Importanza Comunitaria (SIC)” che si sviluppa sul litorale tra Tarquinia e Montalto.
Con la CANOA cerchiamo di far sviluppare in maniera istintiva la coordinazione e l’equilibrio con movimenti fluidi e morbidi volti all’esplorazione dell’ambiente litoraneo.
BALNEAZIONE E SICUREZZA IN ACQUA
Il Progetto “Wild Nature Camp 2020” prevede che tutte le attività in acqua vengano sempre seguite sotto continua sorveglianza dei bagnini, delle guide e del nostro velista.
L’ARCO viene trasmesso come mezzo per coordinare mente, corpo e respirazione in modo rilassato e per assaporare, dalla giusta postura, la conseguenzialità dei movimenti.
L’ORIENTEERING, grazie anche allo studio dei venti e all’osservazione delle stelle, permette di esplorare, conoscere e memorizzare il territorio passo dopo passo per espandere l’esperienza motoria, sensoriale e spaziale legata all’ambiente in cui viene praticato.
I NODI oltre a sviluppare grande manualità sono sicuramente, tra le diverse attività che offriamo, ciò che più di tutte utilizzeremo nella nostra vita; per questo vengono ripetuti più volte a settimana con diverse applicazioni pratiche.
L’OSSERVAZIONE DELLE STELLE, fatta nel bellissimo scenario delle dune, è un’esperienza affascinante e aggregante, con la sua poesia stimola la conoscenza, l’esplorazione, il desiderio di alzare gli occhi da terra.
CENNI DI METEOROLOGIA, vengono date nozioni basilari sulla formazione dei venti, dei vari tipi di nuvole, delle piogge, delle maree, delle onde.
Nel “TREKKING a piedi” (nella settimana dal 26/07 al 02/08) percorriamo i sentieri Etruschi dell’entroterra attraversando colline, fiumi, boscaglie, forre (canyon di tufo), necropoli nelle aree più belle dell’Etruria Vulcanica. Il programma richiede tanto spirito di avventura e di collaborazione. Sono previsti turni per il fuoco, per la preparazione del campo, per l’approvvigionamento dell’acqua. Uno o più fuoristrada seguono il gruppo con bagagli e vettovaglie. Chiediamo un contatto telefonico per parlarne nel dettaglio (Donato 366 5011549).
La Guida e coordinatore del Wild Nature Camp è un professionista formatasi per competenze e comprovata esperienza e titoli: guida A.I.G.A.E. (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche) per le attività escursionistiche in natura, di educazione ambientale, espansione sensoriale, un esperto delle dinamiche di gruppo attento all’inclusione ed al benessere dei partecipanti, istruttori di vela, tiro con l’arco, canoa, orienteering, lezioni pratiche sui nodi, osservazione delle stelle e trekking.
Il progetto garantisce una costante sorveglianza attiva dei giovani con la continua presenza sia nelle attività che nella vita del campo di noi guide sia nelle ore diurne che notturne (tutte le guide vivono nel campo con i partecipanti).
Attrezzatura da campeggio: Sacco a pelo (non troppo leggero), piccolo cuscino per la tenda, 1 stuoino o materassino da campeggio, zainetto per il mare, borraccia, torcia, piatto, tazza e posate da trekking (possibilmente di metallo) con un sacchetto che possa contenere il tutto.
Abbigliamento: accappatoio, asciugamano da mare, indumenti intimi, un paio di pantaloni lunghi, pantaloncini, magliette maniche corte, maglione pesante, impermeabile, n. 2 costumi da bagno, scarpe da ginnastica, cappellino per il sole.
Vi preghiamo vivamente di non portare indumenti di marca e oggetti di valore.
Oggetti da toilette: spazzolino e dentifricio, doccia-shampoo, sacchetto per panni sporchi, copri water, burro cacao, crema protettiva per il sole, stick o spray repellente per zanzare, rotoli di carta igienica. Per le ragazze: assorbenti.
PER I PROGRAMMI DI TREKKING: per il trekking a piedi (nella sola settimana dal 26/7 al 02/08) sono fondamentali scarponi da trekking, zainetto da cammino, borraccia e torcia.
Allergie alimentari: Per i ragazzi con allergie alimentari, portare gli alimenti sufficienti per il primo giorno e una scheda dettagliata di alimenti tollerati.
Medicinali: Si consiglia di portare medicine omeopatiche (per chi le usa), tachipirina o altro da prendere nel caso di piccoli malesseri: febbre, mal di testa; spray per la gola o caramelle disinfettanti, il tutto dentro un sacchetto con il nome del ragazzo/a (consegnarlo agli assistenti).
In caso di malessere chiamiamo sempre i genitori prima di eventuali somministrazioni di medicinali, anche se elencati nella scheda sanitaria.
Cellulari: I cellulari vengono consegnati carichi al tavolo dell’accoglienza all’arrivo e vengono riconsegnati ai ragazzi il martedì ed il giovedì dalle ore 20.30 alle 21:30 per ricevere ed effettuare telefonate.
Vi chiediamo di consegnare cellulari carichi.
Telefonate: si ricevono al 366 5011549, inoltre verrà fornito, il giorno dell’arrivo, un numero di cellulare della guida di ogni gruppo.
Spese extra durante il soggiorno (non incluse nella quota di partecipazione):
Per le spese necessarie per il bar, o per tutto ciò che non rientri nel programma, il personale del Wild Nature Camp conserva i soldi dei partecipanti in una banchetta privata che viene aperta quando si va al bar o per l’acquisto di eventuali souvenir; questo per evitare sia lo spreco di soldi che l’eccessivo acquisto di gelati o dolciumi vari.
1. I genitori/educatori o chi ne fa le veci dovranno attenersi all’elenco della documentazione richiesta.
2. Consegnare i cellulari (GIA’ CARICHI) e i caricabatteria in un sacchetto unico con il nominativo del ragazzo al tavolo dell’accoglienza. I cellulari vengono consegnati il martedì ed il giovedì dalle ore 20.30 alle ore 21.30.
3. I genitori/educatori o chi ne fa le veci accompagneranno i bambini/ragazzi alle ore 15.00 della domenica di arrivo, porteranno i bagagli sul telo dell’accoglienza e consegneranno le schede ed i medicinali alle guide del campo;
4. Verrà dato il numero di cellulare della guida a cui telefonare dalle ore 20:30 alle ore 21:30 nei giorni di martedì e giovedì;
5. Dopo l’accoglienza i genitori/educatori o chi ne fa le veci sono pregati di lasciare il campo per consentire l’inizio delle attività, chiediamo una attenta collaborazione;
6. Prelevare i ragazzi alle ore 11.00 della domenica di partenza. I ragazzi non verranno consegnati a nessun parente o amico di famiglia senza l’autorizzazione scritta e previa telefonata dei genitori o chi ne fa le veci;
7. Per qualsiasi problema si invitano i genitori a contattare il responsabile al 366 5011549.
Per i genitori che vogliono fermarsi la domenica e passare una giornata al mare, il Camping Europing offre la possibilità di usufruire del parcheggio auto giornaliero all’interno del Camping, dei servizi igienici e delle docce (consultare i costi sul sito europing@europing.it). I bambini dal 6° anno compiuto vengono considerati adulti. Le tariffe vanno regolate direttamente alla reception del Camping all’arrivo.
Per chi volesse pranzare al ristorante del campeggio prenotare al 331 7763404 o allo 0766 814076.